Euro Technologies offre una vasta gamma di ottiche schermanti contro le interferenze elettromagnetiche. Questi prodotti sono caratterizzati da eccellenti prestazioni, elevate qualità visive, proprietà anti-graffio ed anche buoni livelli di protezione ambientali se abbinate a corrette guarnizioni schermanti.
Le ottiche schermanti sono generalmente realizzate mediante la laminazione di uno o più strati trasparenti con una micro maglia metallica che garantisce la schermatura EMI. Possono essere impiegate per strumenti di segnalazione visiva ed in genere per vari contenitori elettrici o elettronici. Più comunemente vengono impiegati per la schermatura di display elettronici, ad esempio a LED o LCD.
In funzione dell’estrema varietà di possibili applicazioni, le ottiche schermanti di Euro Technologies vengono prodotte su specifica richiesta. Certamente lo staff tecnico di Euro Technologies è a disposizione del cliente per meglio supportarlo e consigliarlo nella scelta della migliore soluzione.
In funzione della specifica applicazione possiamo offrire le nostre ottiche schermanti in diversi materiali, come vetro, acrilico, PVC o policarbonato. La versione standard prevede un’ottica trasparente, ma nel caso l’applicazione lo preveda, è possibile realizzare particolari con specifiche colorazioni e/o lavorazioni estetiche. In caso di vetro colorato si userà un supporto adesivo atto allo scopo, mentre per le versioni plastiche si potrà partire da un composto già colorato. E’ importante sottolineare che la colorazione di un’ottica schermante modifica la trasmissione della luce della stessa.
E’ possibile anche realizzare uno speciale trattamento antiriflesso qualora richiesto dal cliente. Le modalità di tale trattamento variano in funzione di quale materiale si compone l’ottica schermante. La micro maglia metallica, elettricamente conduttiva, può essere realizzata in acciaio inossidabile lucido o argentato oppure in rame (dipendentemente dalle prestazioni di schermatura e dalla % di trasmissione della luce richieste). Normalmente tutte le varie tipologie di micro maglia vengono successivamente brunite così da migliorarne il contrasto visivo. L’angolazione dell’orientamento della maglia nella costruzione dell’ottica schermante verrà appositamente scelta al fine di ridurre al minimo i tipici disturbi ottici che si creano tra la stessa maglia e la sorgente visiva (Effetto Moiré).
La tipologia di costruzione, la composizione e le dimensioni delle ottiche schermanti sono sempre basate sulle specifiche caratteristiche richieste dal cliente. Per esempio è possibile realizzare un’ottica con una costruzione a gradino oppure completamente in piano. Queste differenti opzioni devono essere però preventivamente verificate e testate per ogni singolo caso. Anche la scelta dell’eventuale guarnizione EMI per creare il contatto tra l’ottica ed il proprio alloggiamento deve essere sempre pensata e decisa in funzione della specificità dell’applicazione. Grazie alla lunga esperienza maturate nel settore delle ottiche schermanti, Euro Technologies è in grado di supportare i propri clienti nella scelta della migliore ottica schermante indirizzandoli verso la soluzione più idonea ed economica.